Selva di Vari Precetti. La pratica musicale tra i secoli XVI e XVIII nelle fonti dell’epoca - Single volume
Single volume
by Giorgio Pacchioni
Collection / Songbook - Sheet Music

Item Number: 7526594
5 out of 5 Customer Rating
$43.95
Order On Demand
  • Ships in 3 to 4 weeks

Taxes/VAT calculated at checkout.

Composers
Publishers
Item Types
Instructionals
Early Music; Music Education

SKU: UT.DM-8

Single volume. Composed by Giorgio Pacchioni. Paperback (Soft Cover). Classical. Method book. Ut Orpheus #DM 8. Published by Ut Orpheus (UT.DM-8).

ISBN 9790215300477. 9 x 12 inches.

Musicologo e musicista hanno rappresentato, in questi ultimi decenni, due entita distinte. Il musicologo e quasi sempre uno studioso di preparazione o di inclinazione piu teorica che pratica e che possiede conoscenze scientifiche e letterarie di gran lunga superiori a quelle musicali pratiche. Il musicologo e stato ed e tuttora di grande aiuto al musicista pratico nel suo rendere nota una grande mole di documenti riguardanti la prassi esecutiva delle epoche passate, in particolare del Rinascimento e del Barocco. Cio nonostante, sembra quasi che il musicologo e il musicista pratico lavorino su due piani paralleli destinati a non incontrarsi mai: da un lato la musicologia spesso dimostra di essere fine a se stessa o comunque non destinata a scopi immediatamente pratici, dall'altro il musicista e di solito abbastanza recalcitrante nell'apprendere tecniche esecutive diverse da quelle imparate in conservatorio.
Come risolvere questo problema? Qualcuno lo ha gia fatto fondendo nella stessa persona le due specialita: questo sembra difficile - e forse lo e - ma probabilmente e l'unica soluzione pos- sibile per lo sviluppo futuro della prassi esecutiva della musica antica. Qualcuno potrebbe obiettare che anche nell'antichita convivevano 'musici teorici' e 'musici pratici', ma questi ultimi era- no certamente preparati sia negli aspetti che oggi consideriamo attinenti la musicologia sia in quelli puramente pratici, cioe riguardanti la tecnica vocale e strumentale. Inoltre, gli antichi musici teorici avevano ben poco in comune con i moderni musicologi: essi appartenevano ad una speciale categoria di scienziati-filosofi, indagatori di speculazioni teoriche e matematiche nonche astrologiche e cabalistiche, tesi a investigare i segreti piu occulti in relazione con la musica.
E quindi auspicabile che il musicista moderno approfondisca la sua conoscenza della prassi esecutiva della musica antica per poterla eseguire rispettandone la vera natura. Il presente studio, gia in uso nella classe di Flauto Dolce del Conservatorio <> di Bologna, rappresenta un utile supporto per giungere a questo scopo. Il contenuto delle varie sezioni e sintetico, ma, crediamo, esauriente e comprensibile a tutti coloro che desiderano elevare il proprio livello di conoscenza nel campo della musica antica o che, piu semplicemente, necessitano di un'agevole guida che permetta di risolvere rapidamente eventuali dubbi di carattere storico e pratico.
(G. Pacchioni).