World's Largest Sheet Music Selection

21784402

DIES IRAE from REQUIEM by W. A. Mozart

By Wolfgang Amadeus Mozart

Detailed Description

Trumpet, Trombone, Tuba, Horn in F, Brass Quintet - Early Intermediate - Digital Download
Composed by Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791). Arranged by Alessandro Macrì. Classical Period, Sacred, Movies, TV, Recital. Individual Part, Score, Set of Parts. 13 pages. Published by Music Macri Editions (S0.796307).

Item Number: S0.796307

La Messa di Requiem in Re minore K 626 è l'ultima struggente composizione di Mozart. Rimasta incompiuta per la morte dell'autore, avvenuta il 5 dicembre 1791, fu completata successivamente da Franz Xaver Sussmayr.

L'opera è legata alla controversa vicenda della sua morte avvenuta il giorno successivo al completamento delle parti vocali del Lacrimosa. Stendhal parla di un anonimo committente che incaricò Mozart, malato e caduto in miseria, di comporre in quattro settimane una messa da requiem, dietro compenso di cinquanta ducati. Completato quasi certamente entro la quaresima del 1792, il Requiem venne ritenuto per un certo periodo opera del solo Mozart anche per il fatto che la calligrafia di Süssmayr risulta essere molto simile a quella di Mozart: fino agli inizi degli anni novanta del XX secolo si riteneva infatti che l'indicazione, posta in testa alla prima pagina, recitante "di me W.A Mozart mppa. 1792" fosse stata apposta da Mozart stesso.

Fu probabilmente solo con l'edizione a stampa di Andrè del 1827 che parte dei dubbi vennero fugati: forse per la prima volta nella storia della musica, una partitura venne pubblicata con un commento critico nel quale si tentava di stabilire con certezza ciò che è certamente di Mozart e ciò che è di pugno d'altri; l'edizione Breitkopf indicò poi con una M il materiale sicuramente mozartiano e con una S quello attribuito a Süssmayr.

Leggendo il testo si può capire quanta intensità e potenza è racchiusa in questa composizione:

"Dies irae, dies illa, Solvet saeclum in favilla, Teste David cum Sibylla. Quantus tremor est futurus, Quando Judex est venturus, Cuncta stricte discussurus!"

"Giorno d'ira, quel giorno distruggerà il mondo in faville, com'è attestato da Davide e dalla Sibilla. Quanto grande sarà il terrore quando verrà il giudice a valutare ogni cosa severamente." 

About SMP Press

This product was created by a member of SMP Press, our global community of independent composers, arrangers, and songwriters. Our independent musicians have created unique compositions and arrangements for the Sheet Music Plus community, many of which are not available anywhere else.

Click here to see more titles from these independent creators and to learn more about SMP Press.

Please note this product may not be eligible for all sales, promotions or coupons offered through Sheet Music Plus - please check promotional details for specifics.

For more details go to Product Detail Page

Available Instantly

Price: $7.00

Save 5% when you buy 2 or more copies of this item.

{ "catalogRefId":"21784402", "productId":"prod21784402" } { "catalogRefId":"21784402", "productId":"prod21784402" }

Close X

By signing up you consent with the terms in our Privacy Policy

I am a music teacher.